

Una storia qualunque, una storia italiana...
Nell'angolo dei ricordi ci sono due passaporti dagli angoli smussati e le pagine fitte di timbri sbiaditi. Accanto, lo schermo della TV rimanda immagini di polvere, macerie e una terra ferita dall'ultimo, tremendo terremoto. Guardando quelle notizie mi sento piccolo, quasi inerme, schiacciato dal peso di una natura che distrugge tutto in un istante. Poi, però, lo sguardo torna a quei vecchi documenti degli anni Sessanta. Appartenevano a mio padre. Lo rivedo, con la sua postur
Michele Lauriola
5 ore faTempo di lettura: 1 min


POLO NAZIONALE DRONI: IL COLONNELLO MAURIZIO LANNES ENTRA NEL COMITATO SCIENTIFICO
L'ufficiale, esperto di diritto aeronautico con oltre vent'anni di esperienza nella Difesa, assume l'incarico su proposta della Presidente Sabrina Zuccalà per guidare l'area legale e la conformità delle operazioni UAS e UAM. Milano, 25 giugno 2026 – Nuova prestigiosa nomina per il Colonnello Maurizio Lannes. L'ufficiale entra formalmente da oggi nel Comitato Scientifico del Polo Nazionale Droni (CSPND). L'organismo supporta la strategia nazionale UAS (Unmanned Aerial Systems)
Riceviamo e pubblichiamo
5 ore faTempo di lettura: 3 min


Caro Don Gabriele...
Caro Don Gabriele, sappiamo che le parole, in certi momenti, rischiano di essere poche e queste nostre sono pochissime. Eppure sentiamo il bisogno di scriverti e di farlo pubblicamente, perché ciò che vogliamo dirti non appartiene solo a noi. Appartiene a Vico del Gargano. La notizia del tuo trasferimento a Manfredonia ci ha colpiti. In questi anni hai fatto parte della nostra vita e di quella di tutto il paese, in un modo che va ben oltre il tuo ruolo di parroco. Sei stato
Riceviamo e pubblichiamo
1 giorno faTempo di lettura: 2 min


L'estate sul Gargano: oltre la lamentela, il tempo della responsabilità
La aspettiamo tutto l’anno. La sogniamo nei lunghi mesi invernali, quando le nostre piazze si svuotano e il ritmo rallenta. Poi, finalmente, la bella stagione arriva. Per il nostro territorio, per Vico e per l'intero Gargano, questi non sono solo mesi di sole e vacanza, sono i più importanti dell’anno. È il momento in cui si concentra il motore della nostra economia, la vetrina in cui mostriamo al mondo la nostra identità, la nostra bellezza e la nostra accoglienza. Un ingran
Michele Lauriola
1 giorno faTempo di lettura: 2 min


Isole Tremiti (FG): visita del Colonnello Alessandro Puel alla Stazione di Isole Tremiti
Il Comandante della Legione Carabinieri Puglia, Colonnello Alessandro Cristiano Puel, si è recato alla Stazione di Isole Tremiti, presidio della Compagnia di Vico del Gargano. È stato accolto dal Sindaco Annalisa Lisci, dal Colonnello Giovanni Capone, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Foggia e dal Capitano Michelangelo Ciolini, Comandante della Compagnia Carabinieri di Vico del Gargano, alla presenza dei militari in servizio sull’isola e presso la motovedetta di Manfr

Comunicato stampa
2 giorni faTempo di lettura: 1 min


A PROPOSITO DI SANITÀ A PESCHICI: IL SINDACO LUIGI D'ARENZO INTERVIENE SUI SOCIAL
In materia di sanità, a Peschici al bando Asl hanno risposto due medici per il servizio di guardia medica turistica . L’anno scorso nemmeno un medico contrattualizzato e il servizio comunque ha garantito 1700 accessi grazie al vicariato. L’ambulanza presente a Peschici è tra le poche medicalizzate, sul territorio, grazie al l’enorme sacrificio del Dott Cantatore a differenza di altre realtà che non dispongono nemmeno di personale infermieristico a bordo. Voglio ricordare che

Redazione di Fuoriporta
4 giorni faTempo di lettura: 3 min


PESCHICI: SANITÀ AL COLLASSO!
Nella giornata di oggi è stata ufficialmente depositata presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Peschici la formale richiesta di convocazione immediata del Consiglio Comunale in sessione straordinaria e urgente. L'atto, indirizzato al Presidente del Consiglio Comunale e al Sindaco, è stato promosso ai sensi dell'articolo 39, comma 2, del D.Lgs. 267/2000 (TUEL) e del vigente Regolamento Comunale di funzionamento del Consiglio Comunale. L'iniziativa si è resa drammaticamente
Riceviamo e pubblichiamo
4 giorni faTempo di lettura: 2 min


Enarmonia arriva a Rodi Garganico: musica, luoghi sacri e albe d’arte per la stagione dell’Accademia Melos Aureum
La stagione Enarmonia, il Suono della Pace dell’Accademia Filarmonica Melos Aureum prosegue il suo itinerario nel Gargano e approda anche a Rodi Garganico, città che entra ufficialmente nel percorso condiviso dai Comuni aderenti al progetto culturale inaugurato quest’anno. Un cammino che unisce Vico del Gargano, Ischitella, Cagnano Varano, Peschici, Rodi e Vieste in una visione comune di territorio, cultura e comunità. Enarmonia è realizzata con il sostegno del Comune di Rodi
Riceviamo e pubblichiamo
4 giorni faTempo di lettura: 2 min

















