Si svolgerà venerdì 26 luglio la 31esima edizione dell’Argos Hippium, il Premio ideato e organizzato da Lino Campagna. Undici i premiati di questa edizione che si svolgerà alle 20.30 nel Parco Archeologico di Siponto, dal 2008 location della manifestazione. A condurre la serata sarà la giornalista e conduttrice del Tg1 Valentina Bisti.
"Maria Voto è di Vico del Gargano ed è un’artigiana tessitrice. La sua attività inizia nel 2000, dopo aver frequentato un corso di tessitura organizzato dal Parco Nazionale del Gargano.
Negli ultimi 24 anni ha partecipato a diverse mostre e manifestazioni in molti paesi europei ed in varie regioni italiane, ma soprattutto è andata alla ricerca di motivi tradizionali e antichi, risalenti alla fine dell’800, e di filati quali lana e canapa prodotti sul Gargano negli anni immediatamente antecedenti il secondo conflitto mondiale.
Ciò che contraddistingue il suo lavoro di tessitrice è l’utilizzo di tecniche tradizionali (pizzo spagnolo, spighetta e scacco in primis) abbinate al gusto più moderno dei colori e delle forme. Perché – come lei stessa ha detto più volte - non può esserci conservazione del passato che possa prescindere da uno sguardo proiettato verso il futuro.
Maria Voto è l’unica tessitrice ad avere un laboratorio attivo in provincia di Foggia, precisamente a Vico del Gargano. La sua bottega, dove il tempo sembra essersi fermato lasciando la tecnologia fuori dalla porta, è una tappa obbligata per i tanti turisti che scelgono il Gargano."
Foto Potito Casparrini
Comments