top of page

Carissimi figli e amici, fratelli e sorelle delle Confraternite della Diocesi...

Carissimi figli e amici, fratelli e sorelle delle Confraternite della Diocesi, ci siamo riuniti in santa convocazione per la ricorrenza giubilare di questo anno Santo per significare al mondo la nostra unica vittoria: la fede in Cristo che ci dona la Speranza che non delude! Come pellegrini di speranza il Signore ci ha convocati per muoverci dalle nostre case, comunità cittadine e occupazioni per formare un solo corpo ed un solo Spirito e testimoniare al mondo una rinnovata fraternità: è proprio questo ciò che la Chiesa chiede ai suoi figli, in particolare alle consorelle e confratelli delle confraternite diocesane, oggi riuniti per il vostro XII cammino penitenziale.

Provvidenzialmente la pagina Evangelica di questa Quarta domenica di Quaresima "Laetare" ci propone la riflessione su una parabola che rivela, nello scenario familiare di un padre e dei suoi due figli, i sintomi di paternità incompresa e di una fraternità distaccata e che rischia sovente la conflittualità. La storia di questo padre e dei suoi due figli, così come ce la rivela il vangelo di Luca, non ha l'intento di definire i contorni di una famiglia reale e tuttavia codifica la difficoltà contemporanea del dimorare in unum, del vivere insieme in comunità, in famiglia, in città, in una nazione, nel mondo ... ed anche nel far parte di una confraternita. Nei rifiuti da parte dei figli, mossi da motivazioni diverse e ripetuti in circostanze differenti, il peccato non sta nell'essere fuggiti o nell'essersi negati, bensì il peccato originale di questi fratelli consiste nel non essere mai stati veri figli e sentirsi autentici fratelli, ecco perché solo la misericordia del Padre può ricostituire la famiglia e rinnovare la comunione filiale e fraterna.

A voi cari confratelli e consorelle riuniti nella sede giubilare della Chiesa Cattedrale di Manfredonia e segno tangibile fra le strade di questa cittadina del popolo pellegrinante nella Speranza, proprio a voi che siete un ponte temporale fra l'antica carità del servizio ai pellegrini e diseredati di un tempo e la nuova urgenza di prossimità, che ci vede più avversari e nemici che figli e fratelli di un unico Padre, affido l'impegno della testimonianza nel costruire una nuova umanità, una rinnovata fraternità, una più fiduciosa figliolanza, una autentica famiglia di fede attorno al Padre che dal cielo continua ad inondare della Sua Misericordia. Sicuri che nella Speranza siamo salvati cammino con voi ed in mezzo a voi anch'io come Pellegrino di speranza per accogliere la sfida di trasfigurare il territorio e popolo del nostro amato Gargano col balsamo e profumo della fraternità.

Vostro fratello in Cristo

Manfredonia, domenica 30 marzo 2025, IV di Quaresima


MONS. FRANCO MOSCONE

Arcivescovo di Manfredonia - Vieste - San Giovanni Rotondo Presidente della Fondazione “Casa Sollievo della Sofferenza" Direttore Generale della Associazione Internazionale dei “Gruppi di Preghiera di Padre Pio"




Commentaires


  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710 

bottom of page