CONCORSO GRAZIA D’ALTILIA 2023
Come si può ricordare Grazia D’Altilia, partita dal nostro mondo troppo in fretta? Occorrerebbero monete d’oro quelle che possiamo trovare solo nel nostro cassetto degli affetti, nello scomparto che con lei avevi creato!
Lì, ne trovi tante e sono tutte conservate grazie a tutte le volte che in qualche modo stabilivi un contatto con lei. Ti colpiva la grazia con cui affrontava con te qualsiasi argomento. Il tuo parlare con lei ti arricchiva, ti faceva bene, ti migliorava e sempre, sempre ne uscivi soddisfatto! Una modalità di come agire in una difficile situazione? Avevi la sua soddisfacente versione che non solo ti accontentava, ma ti lasciava con la sensazione di come mai non c’eri arrivato tu? Il filo logico del suo parlare, vincolato al quotidiano ti riportava ad apprezzare con amore le sue soluzioni.
Era una donna unica. Purtroppo, possiamo avvalorare l’amorevole concetto che avevamo di lei percorrendo la tragica serenità con cui ha tristemente, ma sempre materialmente, affrontato i suoi ultimi giorni! Lo sapeva, oh sì che lo sapeva che stava per lasciare i suoi più stretti affetti!, eppure a conclusione della giornata scriveva qualcosa inerente la stessa e nel suo scrivere mescolava tragicamente la certezza dell’addio con la tenue speranza di trovare nel quotidiano quella verve che l’aveva caratterizzata e che l’aveva portata in Uganda tra i bambini da indirizzare verso un futuro migliore, tra noi della Fratres per convincere (e convinceva!) i donatori a dare il sangue per aiutare i malati a superare le difficoltà della salute, oppure ad agire in prima persona come valente logopedista nel suo lavoro sempre connesso ad amare il suo prossimo.
Come non dimenticarla? Facile! Approfittando delle tante idee che aveva messo nel suo cantiere dei progetti finalizzati ad insegnare umanità ed amore del prossimo. Una che vogliamo mettere in atto per ricordarla è il “Concorso di poesia, di brevi racconti e di clip video” che hanno per soggetto “il donare” nel suo senso più ampio! Ecco che nasce l’idea del nostro Gruppo Fratres di bandire il “CONCORSO GRAZIA D’ALTILIA 2023”. Ci accompagna in questo bello ed arduo compito anche l’altra Associazione nella quale Grazia aveva dedicato tutta sé stessa “Donne del Gargano in cammino”. La sua Presidente Leonarda Crisetti ha infatti manifestato l’intenzione di ricordarne tutte le sue belle doti di scrittrice e poetessa che aveva messo in atto con scritti che affrontavano le tante difficili condizioni della donna in cammino verso un mondo migliore, più umano e più giusto. Così ci siamo uniti e abbiamo inviato ai Dirigenti di Istituti Superiori e Istituti Comprensivi del Gargano la proposta di aderire al “Concorso Grazia D’Altilia 2023”.
Di questo progetto Grazia ci ha lasciato il Bando ed il Regolamento di attuazione. Così abbiamo trasmesso il bando che è stato rivisitato e concordato con 3 premi per aforismi e/o racconto breve e 3 premi per il video-clip.Le risposte concordanti con il regolamento dovranno arrivare entro il 29 febbraio 2024.
Una giuria, da comporre, giudicherà i premiati. Una volta stabilito tutto la premiazione di svolgerà il giorno di Domenica 31 marzo 2024.
Speriamo in un successo del concorso così che Grazia possa realizzare che Lei è ancora viva ed attiva tra di noi!
Comments