top of page
Immagine del redattoreComunicato stampa

Conferenze d’orientamento dell’Aeronautica Militare

Conferenze d’orientamento dell’Aeronautica Militare presso gli Istituti Scolastici del comprensorio del “Gargano Nord”, a cura del Distaccamento Aeronautico Militare Jacotenente e del 131ª Squadriglia Radar Remota

L’obiettivo di questi cicli di conferenze è quello di illustrare le opportunità di carriera offerte dall’Aeronautica militare ai giovani. Quest’attività porterà l’Aeronautica Militare, nelle scuole, tra i ragazzi che in questo modo avranno la possibilità di conoscere il lavoro quotidiano svolto dagli uomini e donne in divisa dell’Arma Azzurra a favore dei cittadini e di tutta la collettività.

Aldilà dell’aspetto tecnico, che porterà i ragazzi delle classi V degli istituti scolastici a conoscere le modalità e gli aspetti più pratici per iniziare la progettare la propria vita all’interno dell’Aeronautica Militare, quello che si vuole evidenziare attraverso questo ciclo di conferenze che si terranno a partire da dicembre 2023 fino alla fine dell’anno scolastico, presso tutti gli istituti scolastici del comprensorio “Gargano Nord” è condividere, con i ragazzi stessi, cosa sia la nostra Forza Armata: un’Aeronautica che lavora silenziosamente con umiltà, con senso del dovere e con professionalità, che opera e s’impegna nel nome e nel rispetto dei propri valori fondanti.

Parleremo di un’Aeronautica che si proietta con fiducia verso il futuro in quell’anelito di modernità e propensione all’innovazione che la contraddistingue sin dalla nascita.

Aprendo le nostre basi e andando sul territorio vogliamo testimoniare il nostro impegno nel servire la collettività all’insegna di un messaggio chiaro “Con la gente, per la gente, proiettati al futuro, attenti al presente”.

Particolare attenzione andrà rivolta alle istituzioni scolastiche per avvicinare il pubblico più giovane ai nostri valori e far conoscere le prospettive concorsuali per l’accesso in Forza Armata.

Quest’anno il primo ciclo d’orientamento avverrà presso i licei del comprensorio del “Gargano Nord”, una scelta ben mirata in quanto nel mese di gennaio si aprirà la possibilità di partecipare al concorso presso l’Accademia Aeronautica.

L’Accademia Aeronautica è l’istituto militare di studi superiori a carattere universitario che provvede al reclutamento ed alla formazione di giovani aspiranti a diventare Ufficiali in servizio permanente nei seguenti ruoli e corpi:

- Piloti;

- Ruolo delle Armi;

- Corpo di Commissario Aeronautico;

- Corpo Sanitario Aeronautico.

Per essere ammessi alla frequenza dei corsi presso l’Accademia Aeronautica è necessario partecipare ad un concorso pubblico per esami che, per il prossimo anno accademico, verrà bandito nel mese di gennaio.

Al concorso possono partecipare i cittadini italiani di ambo i sessi, tra i diciassette anni e i ventidue anni non superati alla data di scadenza del bando, già in possesso di un diploma di istruzione secondaria valido per l’iscrizione universitaria ovvero frequentatori dell’ultimo anno di studi superiori.

L’iniziativa, organizzata dal personale, appositamente preparato del Distaccamento Aeronautico Jacotenente e della 131ª Squadriglia Radar Remota ha avuto inizio il 12 dicembre 2023 a Peschici presso l’ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO “G.LIBETTA”.

Il prossimo incontro d’orientamento avverrà il 19 dicembre 2023 a Vico del Gargano presso l’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “PUBLIO VIRGILIO MARONE. In questa occasione il focus principale sarà dedicato alla promozione del prossimo bando di concorso per il reclutamento degli allievi ufficiali dei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica per l’Anno Accademico 2024-2025.

Gli incontri di orientamento proseguiranno per tutto il 2024 in tutte le scuole del comprensorio Gargano Nord.

Un po’ di storia.

Dal 1923, gli aeroplani dell’Aeronautica Militare solcano i cieli di tutto il mondo seguendo sempre la stessa vocazione: essere al servizio del paese, difendere la Patria.

Le nostre basi sono dislocate sul tutto il territorio nazionale e vogliono in questo modo testimoniare il nostro impegno nel servire la collettività all’insegna di un messaggio molto chiaro “Con la gente, per la gente, proiettati al futuro, attenti al presente”.

La missione essenziale delle Forze Armate è la difesa dello stato e la salvaguardia delle libere istituzioni, in tale contesto il compito principale dell’Aeronautica Militare Italiana è difendere lo spazio aereo da qualunque violazione, prevedendo e neutralizzando gli eventuali pericoli provenienti dal cielo.

In tale contesto si inserisce il Distaccamento Aereonautico di Jacotenente che nasce nel 1963 come "R.P./EW, Ente di Difesa Aerea" della catena NATO con sede operativa in località Monte Jacotenente immerso nella Foresta Umbra. Nella sua storia il Reparto assume più denominazioni e funzioni, in particolare nel 1966, lo stesso Reparto assume la funzione di "Centro di Riporto e Controllo, H.P.R.P./C.R.C./E.W." (Centro di Riporto e Controllo / Early Warning) con la

denominazione radio di "Fungo Radar". Nel luglio del 1974, la denominazione del Reparto cambia ancora, assumendo quella di "31° Centro Radar A.M.". Nel 1985, la denominazione del Reparto è nuovamente modificata in "31º Gruppo Radar A.M. (Gr.R.A.M.)".

Il 1º novembre 1999, a seguito della ristrutturazione dell'Aeronautica Militare, il 31° Gr.R.A.M. viene soppresso e al suo posto nascono la "131ª Squadriglia Radar Remota" e il "Distaccamento Aeronautico Jacotenente".



69 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page