Il “Dantedì” si avvicina e il PARIS Cinema di Vico del Gargano sarà tra le sale in cui il 25 marzo verrà celebrata la giornata nazionale in cui viene ricordato Dante Alighieri, con la proiezione del docufilm “Mirabile Visione: Inferno” del regista Matteo Gagliardi.
La divina commedia può ancora parlare alle nuove generazioni? L’entusiasmo delle studentese e degli studenti al termine delle matinées del docufilm di Matteo Gagliardi, dimostra come Dante possa ancora conivolgere profondamente il nuovo pubblico.
Il docufilm verrà proiettato la mattina e il pomeriggio per le scuole e la sera per il pubblico.
Le scuole, ovviamente, potranno prenotarsi anche anticipatamente e successivamente a quella data (fino al termine dell’attuale a.s.) come sempre contattandoci telefonicamente al 3476244392 o scrivendoci sui nostri canali social. Gli orari sono in fase di programmazione e per restare aggiornati potete seguirci sui nostri canali social, instagram (@cinema_paris), facebook (Paris Cinema, Vico del Gargano) e whatsapp (3476244392), oppure anche su google e coming soon.
Scopo di “Mirabile Visione: Inferno” (adatto a partire dalla Seconda Media e, naturalmente, per tutti gli anni delle Superiori) è far riscoprire la straordinaria attualità culturale, civile, politica, ma soprattutto umana e spirituale di Dante, autore universale, senza tempo, anzi eterno.
Accompagnati nella discesa agli inferi dalla professoressa Argenti (Benedetta Buccellato) e da Padre Guglielmo (Luigi Diberti) vengono radiografati i mali del nostro tempo: ogni cerchio dell’Inferno è riadattato alla società moderna, illustrando con grande drammaticità le contraddizioni della nostra epoca, ma consegnando al contempo anche un messaggio di speranza e rinascita.
Un approccio multidisciplinare, attraverso la Divina Commedia, che spazia dalla letteratura all’arte, dalla storia all’attualità: numerosi sono i luoghi e i siti di interesse culturale oggetto dei reportage, dal nord al sud Italia.
Altrettanto importante è il contributo del materiale d’archivio che si integra ai numerosi linguaggi del film, tra cui le opere del pittore parmense Francesco Scaramuzza, per l’occasione ricolorate e animate. Oltre a numerosi patrocini comunali, il docufilm ha già ottenuto il Patrocinio del Ministero della Cultura, nonché di Società Dante Alighieri, Fondazione Univerde, Save the Planet e Senzatomica.
Il 21 marzo 2023 “è stato proiettato in anteprima nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma (Senato della Repubblica) "per il valore e per la forte vocazione pedagogica e didattica del docufilm che ben descrive la straordinaria attualità culturale, civile, politica e soprattutto umana e spirituale di Dante”.
Crediamo molto in queste iniziative e speriamo in un forte riscontro territoriale, che potrebbe essere apripista per la condivisione di futuri progetti culturali di rilevanza nazionale. Il cinema può ancora essere uno strumento didattico potente ed emozionante, serve progettualità e condivisione di intenti.
Ci auguriamo di vedere anche nella nostra sala le stesse reazioni avute negli altri cinema.
Alleghiamo link e altro materiale utile alla Vostra valutazione, incluse alcune
dispense didattiche:
Questo è l’effetto che generalmente sortisce nei ragazzi: https://youtu.be/Xbi_M-2yRlU
Link al trailer: https://www.youtube.com/watch?v=scH5q_b4yZE
Link sito ufficiale: www.mirabilevisione.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/mirabilevisioneinferno/
Rassegna stampa e recensioni: https://www.mirabilevisione.it/rassegna-stampa/
Visione-Inferno-bb6f035c-e244-4f5e-885f-67b7e7bb2beb.html
Kommentare