top of page
Riceviamo e pubblichiamo

Gli studenti del Virgilio protagonisti a Bruxelles: due giorni di studio e formazione

LA VISITA

Una visita al Parlamento Europeo di Bruxelles si trasforma in una straordinaria esperienza formativa.

Una delegazione di studenti e alcuni rappresentanti in seno al Consiglio d’Istituto e alla Consulta degli studenti della provincia di Foggia dell'I.I.S.S. Publio Virgilio Marone di Vico del Gargano, accompagnati dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Carmela Taronna e dal Prof. Rocco Pio Vivoli, hanno visitato nei giorni scorsi il Parlamento Europeo grazie all'europarlamentare Mario Furore (GUE/NGL), alla dott.ssa Alessandra Leccese e al dott. Cesare Bonomi che hanno garantito il loro prezioso supporto nell'organizzazione.

Un riconoscimento particolare al generoso garganico, esperto d’arte e di discipline pittoriche, professor Vincenzo d'Errico, già docente al Virgilio che ha facilitato il rapporto con l'europarlamentare, permettendo così ai nostri studenti di vivere questa straordinaria opportunità di apprendimento.


IL RACCONTO

Due giorni a Bruxelles, per visitare il Parlamento e il Parlamentarium coadiuvati dal conferenziere italiano Cesare Bonomi che ha fornito una panoramica completa sulle funzioni, le procedure e l'importanza del Parlamento Europeo con le sue tre sedi principali: Lussemburgo, Strasburgo e Bruxelles, a causa di motivi politico-storici.

Le traduzioni delle documentazioni ufficiali avvengono in Lussemburgo in 24 lingue, il Parlamento Europeo è co-legislatore insieme al Consiglio dell'Unione Europea le cui decisioni legislative hanno un impatto diretto sulla legislazione nazionale in vari ambiti: l'ambiente e tecnologia in primis, elegge la Commissione Europea e approva il bilancio dell'UE.

Non c'è una maggioranza fissa; le alleanze cambiano a seconda dei dossier e la composizione politica riflette la diversità dei 27 Stati membri.


L’ASPETTO FORMATIVO

Gli studenti hanno compreso come l'Unione Europea dispone di un proprio potere legislativo ed esecutivo, un sistema giudiziario indipendente e una Banca Centrale, tutti supportati e integrati da una serie di istituzioni e organi le cui competenze derivano dai trattati costitutivi. Nel corso degli anni, le competenze dell'Unione e le procedure decisionali sono evolute, riflettendo i cambiamenti sanciti dai successivi trattati, come quello di Lisbona, che ha stabilito la parità decisionale tra Parlamento e Consiglio in merito al bilancio dell'UE e al quadro finanziario pluriennale.

La visita è iniziata con una panoramica sulla storia dell'Unione Europea, sul funzionamento del Parlamento Europeo, dove gli studenti hanno constatato come vengono prese le decisioni e il ruolo dei deputati europei. Le informazioni e le guide interattive sono disponibili in tutte le 24 lingue ufficiali dell'UE.


L’ESPERIENZA CONDIVISA

Abbiamo vissuto momenti intensi insieme ad una delegazione di Vasto appartenente a un'associazione impegnata nella lotta contro la violenza sulle donne, tema di grande rilevanza e attualità e con Emanuele Ricci di Bari, ex tirocinante del Parlamento Europeo, esperto e ispiratore di modifiche legislative sui temi della disabilità e dei diritti ad essa connessi.

La capitale del Belgio è stata visitata in un’atmosfera natalizia piacevole e festosa.

Notevole lo splendore de La Grand Place di Bruxelles, parte di un complesso architettonico di stile gotico, impressionante per qualsiasi visitatore.




FUORI DAL PARLAMENTO

Abbiamo cenato in un locale caratteristico nel centro di Bruxelles, suggestivo per la presenza di una vera e propria libreria nei muri che circondano la sala.

L’europarlamentare nonostante i suoi impegni ci ha raggiunti e si è intrattenuto con gli studenti conversando sulla visita effettuata. Ha ricordato il Gargano e San Menaio con i suoi tramonti, luogo di residenza estiva della sua infanzia, prima del trasferimento familiare a Mattinata. E mentre degustava una buona birra belga ha strappato una promessa ai presenti quella di venire al più presto proprio nell’Istituto.

Altra esperienza culinaria di tipo internazionale oltre che al famoso Mc Donald è stata quella vissuta al Wolf Food Market, un grande open space, locale scelto su segnalazione di una nostra concittadina che lavora a Bruxelles. Un posto molto divertente e vivace, dove si mangia di tutto, dalla pasta alla pizza, dal pesce alla carne. Diversi sono i tipi di cucina: italiana, siriana, africana, greca, asiatica, giapponese, vietnamita, messicana, indiana.


ARRIVEDERCI A VICO DEL GARGANO

Cercheremo di ricambiare la visita accogliendo l'europarlamentare Mario Furore presso il nostro Istituto, promuovendo così lo spirito di collaborazione, servizio e supporto dell’Unione Europea al nostro territorio. Gli alunni tutti potranno rivolgere domande e attenzioni sul ruolo svolto e sulle politiche europee.

Per dirla con Leonardo Sciascia: “Noi siamo quel che facciamo. Le intenzioni, specialmente se buone, e i rimorsi, specialmente se giusti, ognuno, dentro di sé, può giocarseli come vuole, fino alla disintegrazione, alla follia. Ma un fatto è un fatto: non ha contraddizioni, non ha ambiguità, non contiene il diverso e il contrario.“

Candido ovvero un sogno fatto in Sicilia Torino, Einaudi 1977









215 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page