L’anno si avvia alla chiusura.
Il Gruppo Fratres di Vico del Gargano ha, con l’ultima donazione del 10 corrente mese, chiuso la sua missione.
E’ il tempo delle statistiche.
Nel 2023 abbiamo concluso le raccolte di sangue intero secondo questa tabella che riassume nel dettaglio l’andamento annuale e dalla quale possiamo ricavarne delle interessanti considerazioni.
Dalla tabella si ricava che i mesi con un calo di donazioni sono quelli di Giugno e Luglio, pur considerando ovvia la deduzione che in piena estate i donatori sono in meritata vacanza, questo non soddisfa l’altro aspetto che questi mesi sono quelli dove la richiesta di sangue da parte degli ospedali è maggiore.
Il numero dei donatori Maschi è, tra donatori abituali e nuovi, pari a 197, mentre quello delle Femmine è 118. Non deve sfuggire una tendenza, che si sta confermando ultimamente, che tra i nuovi donatori il numero delle Femmine è maggiore di quello dei Maschi 26>19.
Il totale dei donatori di 315 è una cifra di tutto rispetto che fa di Vico del Gargano un ottima sorgente di prezioso Sangue da mettere a disposizione dei pazienti della Casa di Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.
La suddivisione per fasce di età dei nostri donatori è questa:
Quest’anno per premiare la generosità de nostri donatori di sangue, il Direttivo Fratres ha deciso di consegnare a ciascun donatore, che abbia donato e confermato l’atto negli ultimi 3 anni (circa 370 persone), una Strenna Natalizia. Un piccolo presente che accompagna il nostro augurio per un Felice Natale ed un sereno e prospero Nuovo Anno.
Commentaires