Passione per il calcio e per lo sport: elementi fondamentali per raggiungere obiettivi professionali importanti per se stessi e per la comunità.
Dopo tanti anni di attesa finalmente anche Vico del Gargano può vantare due nuovi allenatori di calcio dilettantistico.
E’ di questi giorni la notizia che Jacopo Pacini e Francesco Di Milo hanno ottenuto meritatamente il patentino UEFA D, titolo sportivo che consente di allenare squadre di calcio fino alla categoria Eccellenza.
Conseguito dopo le preselezioni ed un corso di quattro mesi presso la federazione di Foggia per un totale di 122 ore in presenza, il prestigioso riconoscimento è frutto di tanti sacrifici ma soprattutto di tanto amore per il calcio ed i suoi giovani interpreti.
Jacopo Pacini, 40 anni, sposato con una vichese (Anna) da più di 14 anni vive e lavora sul territorio garganico. Ha voluto fortemente continuare l'opera del compianto Raffaele Marcantonio, mister prematuramente scomparso, che ha lasciato segni indelebili del suo lavoro tra i giovani calciatori dell’USD Vico. Un progetto condiviso con Raffaele nel rispetto di una sua precisa volontà che può contare la presenza di circa 100 giovani atleti.
Francesco Di Milo, 45 anni, calciatore dilettante fin da giovanissimo, già allenatore nei settori giovanili di alcune squadre, tra cui USD Vico, Marconi Vico e Marconi Ischitella è l’altro nuovo mister.
Anche per lui la continuità nel segno di Raffaele Marcantonio è stata l’anima e il motore di un impegno al di là del calcio giocato.
Infatti Francesco ha dedicato il suo ambito traguardo raggiunto proprio al compianto amico e collega «Raf», icona dei campi di calcio sempre affollati da giovani calciatori in erba.
Natale 2024: il regalo sotto l’albero più bello e desiderato, una dedica al nostro indimenticato mister e l’impegno per il futuro per conseguire nuovi patentini e per migliorare il mondo dilettantistico di cui si è testimoni e protagonisti.
Comments